Anagrafica e Documento

Questo tipo di sezione è la più comune. Il suo compito è quello di visualizzare una griglia contenente i dati della tabella associata.

Nella parte superiore a destra sono riportati i pulsanti per creare una nuova scheda e il menu Azioni. All’interno di questo menu sono presenti i comandi di gestione della tabella, come la scelta delle colonne da visualizzare e la larghezza che avranno. Se quest’ultima viene impostata come automatica, le colonne saranno adattate per poter essere tutte visualizzate all’interno della griglia. Al contrario, se la larghezza è impostata come fissa occorrerà, se necessario, usare le barre di scorrimento per visualizzare le colonne fuoriuscite dalla griglia.

Sempre attraverso il menu Azioni sarà possibile esportare la griglia in diversi formati e stamparla.

Nella parte inferiore, in base alla configurazione, è possibile avere dei riquadri dove è presente la somma di un campo riguardante tutte le righe attualmente visualizzate.

In base alla licenza acquistata è possibile visualizzare i dati archiviati o cestinati. Per aprire il menu degli archivi dare un click con il mouse sull’icona a fianco del nome della sezione sulla barra di navigazione principale.

Parametri Sezione

Campo DataViene utilizzato per eseguire la prima somma dei valori di un campo.
Campo TotaleIl campo da sommare.
Titolo Campo TotaleL’etichetta da visualizzare sopra il riquadro di somma.
Filtro SQLL’eventuale stringa SQL per filtrare ulteriormente la somma dei valori.
Tranne che per il primo riquadro, i restanti tre riquadri variano in base al filtro dei valori sulla griglia. Tutti i riquadri hanno bisogno del campo da sommare, del titolo e dell’eventuale stringa SQL.
Scelta AlberoSe la tabella possiede un campo albero, sarà possibile indicarlo. Il programma lo visualizzerà nella parte destra della griglia per permettere di filtrare i dati in base al nodo selezionato.

Tutti questi parametri sono opzionali.