Stampe

Il programma Nios4 per Windows possiede un completo editor per generare le stampe in autonomia. Le stampe create potranno essere utilizzate anche all’interno dei client Android e iOS.

Nella parte destra superiore vengono riportati i campi inseribili nelle sezioni della stampa e nella parte inferiore le proprietà, come i margini o la dimensione del foglio.

Sezione della stampa

La parte centrale è composta dalle cinque sezioni che compongono una stampa. Ogni sezione viene aggiunta alla stampa in fase di elaborazione a seconda del momento.

Inizio reportTutto quello che verrà inserito all’interno di questa parte verrà visualizzato all’inizio di ogni stampa, quindi nella prima pagina.
Inizio paginaTutto quello che verrà inserito all’interno di questa parte verrà visualizzato all’inizio di ogni pagina della stampa, ma non nella prima perché visualizzerà quello contenuto a inizio report.
DettaglioTutto quello che verrà inserito in questa parte verrà visualizzata nel corpo della stampa, solitamente riporta il dettaglio di tutte le righe presenti nei documenti. Si consiglia quindi di impostare la stampa inserendo delle colonne.
Fine paginaTutto quello che verrà inserito all’interno di questa parte verrà visualizzato alla fine di ogni pagina della stampa, ad eccezione dell’ultima dove verrà inserito il blocco di fine report.
Fine reportTutto quello che verrà inserito all’interno di questa parte verrà visualizzato alla fine della stampa, quindi sull’ultima pagina.

In base a dove si trova il mouse all’interno della sezione del report, premendo il tasto destro del mouse, apparirà il menu di gestione con tutti i comandi per la formattazione della stampa.

Riquadro Campi

Il riquadro in alto a sinistra contiene tutti i campi inseribili all’interno della stampa. I campi vengono divisi in base alla tabella di appartenenza. Le tabelle sono identificate dalle stringhe SQL utilizzate dalla stampa.

Riquadro Stampa

Il riquadro in basso a sinistra contiene i parametri della stampa, come la dimensione e i margini del foglio. È possibile inoltre impostare il titolo e le categorie dei permessi che possono usufruire della stampa.

Menu File

Nella parte superiore si trova il menu di gestione. All’interno del pulsante File si trovano tutti i comandi per creare, gestire e salvare le stampe.

Stringhe SQL

Le stringhe SQL identificano quali sono i dati da utilizzare all’interno della stampa e con che filtri.

Funzioni base