Funzioni base

Funzioni e comandi di base da utilizzare per la creazione delle stampe.

Inserire una tabella

Posizionare il cursore sul punto in cui si vuole inserire la tabella, cliccare sul tasto destro del mouse, portare il mouse su Inserisci e selezionare Tabella: verrà aperta la finestra dalla quale è possibile impostare le caratteristiche della tabella.

Number of columnsIndica il numero di colonne che avrà la tabella.
Number of rowsIndica il numero di righe che avrà la tabella.
Column widthIndica la larghezza delle colonne. È possibile impostarla in modo che si adatti alla larghezza della pagina in modo percentuale o con un valore fisso.
OptionsLe ulteriori opzioni della tabella.
HeaderIndica che la tabella avrà un’intestazione.
Allow row to break across pagesIndica che la tabella viene spezzata passando a un’altra pagina.

Dopo aver inserito la tabella è possibile modificarne lo stile e altri parametri selezionandola, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Formato tabella: è possibile gestire i bordi, lo sfondo e i margini interni della cella, ecc.

Anziché l’intera tabella, è possibile effettuare tutte le modifiche anche per una parte delle celle o per una di esse selezionando solo quelle che si vogliono modificare.

Per modificare la larghezza sia della singola cella che di tutta la colonna: dare un click con il tasto destro del mouse e cliccare Larghezza cella o Larghezza colonna in base a ciò che si vuole modificare. Si aprirà una finestra dentro la quale scrivere il numero desiderato e premere Ok.

Eliminare una tabella

Per eliminare una cella posizionare il cursore sulla cella, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Elimina e cliccare su Cella.

Per eliminare una colonna posizionare il cursore su una delle celle della colonna, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Elimina e cliccare su Colonna.

Per eliminare una riga posizionare il cursore su una delle celle della riga, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Elimina e cliccare su Riga.

Per eliminare la tabella posizionare il cursore su una cella, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Elimina e cliccare su Tabella.

Dividere una tabella

La funzione permette di dividere la tabella in due. Posizionarsi sulla riga che dovrà diventare l’ultima della tabella e dare il comando. Il programma taglierà la tabella in due aggiungendo uno spazio tra di esse.

Inserire una riga nella tabella

Per inserire una riga dopo aver creato la tabella si può scegliere se inserirla prima o dopo la riga selezionata: posizionarsi su una delle celle, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Inserisci, scegliere la voce Riga e cliccare su Prima o su Dopo in base a dove si vuole inserire.

Inserire una colonna nella tabella

Per inserire una colonna dopo aver creato la tabella si può scegliere se inserirla prima o dopo la colonna selezionata: posizionarsi su una delle celle, premere il tasto destro del mouse, passare il mouse su Inserisci, scegliere la voce Colonna e cliccare su Prima o su Dopo in base a dove si vuole inserire.

Inserire un’immagine

Per inserire una immagine posizionare il cursore su punto desiderato, cliccare sul tasto destro del mouse, passare il mouse su Inserisci e cliccare su Immagine: si aprirà una finestra all’interno della quale sarà possibile scegliere l’immagine da inserire dal dispositivo.

Dopo averla inserita è possibile modificare il formato dell’immagine cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando Formato immagine: si aprirà una finestra all’interno del quale sarà possibile modificare i parametri.

Inserire un codice a barre

Per inserire un codice a barre posizionare il cursore sul punto desiderato e cliccare sul tasto destro del mouse, passare il mouse su Inserisci e cliccare su Codice a barre: si aprirà una finestra all’interno della quale è possibile scegliere parametri quali il campo da cui generare il codice e il formato. Questa funzione è disponibile solo per i dispositivi Windows.

Inserire un campo

Si possono inserire i campi sia all’interno che all’esterno di una tabella: posizionare il cursore nel punto in cui si vuole inserire il campo e cliccare sul campo che si è scelto dalla finestra a destra. È possibile modificare lo stile e il formato tramite il menu in alto oppure premendo il tasto destro del mouse su di esso.

Eliminare un campo

Cliccare sul campo da eliminare, premere il tasto destro del mouse e cliccare su Elimina campo.

Inserire campi speciali

I campi speciali sono tipologie di dati non associati alle tabelle ma gestiti direttamente dalla stampa. In base al campo incluso in fase di generazione della stampa verrà inserito il valore effettivo come, ad esempio, la pagina corrente o il numero delle pagine totali.