Foro

foto nelle stampe
 
Notifications
Clear all

foto nelle stampe

   RSS

0
Topic starter

buonasera, sono riuscito a modificare la sezione preventivi inserendo una colonna per le foto\immagini, riesco ad inserire le immagini ma in fase di anteprima di stampa non riesco a fare la stampa cona foto.
Mi potete aiutare?
grazie

1 Answer
0
Salve,
le stampe essendo una "visualizzazione" dei dati ottimizzata per la stampante non viene modificata automaticamente cambiando la scheda dei dati. Questo significa che vanno modificate a parte. Per fare questo occorre utilizzare l'editor integrato nella versione Windows. Questo editor permette di modificare le stampe e inserire i campi mancanti come in questo caso le immagini.
 
Questo è il link del manuale per vedere come fare:
 
Chiusa la teoria vediamo un po' di pratica. Come prima cosa occorre capire se la stampa viene dal prodotto o dall'intervento. Questo serve per capire in quale fascia della stampa va inserito. Se dal prodotto sara "inizio report" dove sono inseriti tutti i campi principali. Se viene dall'intervento, e più precisamente dalle righe del materiale sarà la fascia "dettaglio", ossia quella parte della stampa che viene ripetuta per il numero di righe di materiali all'interno dell'intervento.
 
In ogni caso i campi e anche gli altri elementi devono sempre essere contenuti in una tabella (se utilizza le stampe già create queste tabelle sono già presenti). Si posiziona poi sul punto dove vuole il campo e lo inserisce selezionandolo dall'elenco laterale dove sono riportati tutti. Inserendo la sua immagine vedrà comparire un riquadro grigio che funge da "segnalino" di dove sarà inserita l'immagine e la sua dimensione massima. Può infatti anche variare tale dimensione per ridurre o aumentare lo spazio dedicata ad essa.
 
Se ad esempio lo vuole mettere nel dettaglio, le consiglio di posizionarsi sulla riga descrizione sia quella che porta la descrizione, che quella che porta il campo (i campi si riconoscono dai simboli di maggiore  <>) e premendo il tasto destro selezionare dividi tabella in modo da creare lo spazio per il nuovo campo. Poi potrà sempre con il tasto destro variare la dimensione della celle.
 
Salvi e sincronizzi se ha un database cloud. Salvi ed esporti la stampa per creare un pacchetto che potrà installare con la funzione "installa pacchetto" presente in tutte le versioni del programma se ha solo database locali.
Share: