Registre de date si Documente

Nios4 permite vizualizarea datelor continute in tabele cu ajutorul fiselor care afiseaza campurile in cadrul tabelului, permitand astfel crearea unor noi date sau modificarea acelora salvate anterior.

Fisele dispun si de functiuni diferite pentru manipularea acestor date, cum ar fi: tiparirea si duplicarea. In plus, pot fi afisate in doua stiluri diferite pentru a putea organiza si accelera introducerea si gestionarea datelor.

Primul stil, numit Registru date este cel mai simplu: campurile sunt afisate, organizate pe randuri si impartite in mai multe pagini.

Cel de-al doilea stil, numit Document, este utilizat atunci cand este necesara gestionarea unui tabel suplimentar deja in primul ecran. Si in acest caz

La prima pagina è divisa in cinque aree ben specifiche: la parte superiore è quella dove vengono visualizzati i campi che riteniamo i più importanti, nella parte centrale si trova una griglia di dati, mentre in quella inferiore i campi vengono organizzati su tre colonne.

Questa stile di visualizzazione è pensato per avere tutte le informazioni principali nella prima pagina, ma soprattutto per favorire il recupero di informazioni da più tabelle.

Nel nostro caso, infatti, la tabella e la sezione Ordini verrà modificata per poter diventare un documento per il recupero dei dati dai clienti e dagli articoli.

Entriamo nelle Opzioni e sulla pagina Tabella diamo un doppio clic sulla riga Ordini.

La prima voce è Tipo ed è impostata su Nessuno. Apriamo dunque l’elenco e selezioniamo la voce Documento.

Quando daremo Ok il programma ci informerà che non esiste la tabella ordini_rows e chiederà se si desidera crearla. Questa tabella sarà quella visualizzata dalla griglia centrale del documento ed è obbligatoria per questo tipo di visualizzazione. Nel nostro esempio questa tabella verrà utilizzata per inserire i vari articoli presenti all’interno del nostro ordine.

Premiamo Si e clicchiamo sul pulsante Salva posto in alto a destra.

Se si vuole vedere il risultato basterà provare a fare un nuovo ordine per vedere il nuovo stile della scheda.

Nel prossimo capitolo inizieremo a collegare le tabelle tra di loro per popolare il nostro ordine.